Sono Francesca
La mia storia professionale inizia dal divano di casa. Su quel divano si è sdraiato il mio primo ricevente: mio padre.
Grazie a lui, ho iniziato a comprendere le connessioni tra mente e corpo, tra il sentire dell’anima e i dolori fisici, tra ciò che tacciono le parole e ciò che dice il corpo.
Per risolvere il suo problema, che sentivo come mio, ho studiato tutto quello che potevo, fino a capire che nessun professionista può sostituirsi alla persona di cui si prende cura.
Capire che dovevo rispettare e riconoscere mio padre come altro da me, mi ha permesso di avvicinarmi a lui, e a ogni altra persona che incontro, con la consapevolezza che ciascuna parte di noi, ha una sua saggezza innata.
Quello in cui ora mi impegno, come professionista, è nel fare emergere questo sapere profondo e individuale.
In questo modo, le parole riparano il corpo, e il corpo ripara il dialogo che ciascuno ha con se stesso, con gli altri, con il suo malessere e la sua energia.
Accompagnando le persone, a volte, anche negli ultimi giorni di vita, ho compreso che la guarigione non sempre è possibile, nei termini in cui noi la pensiamo, e che bisogna avere il massimo rispetto per la Via che l’altro vuole percorrere.
Oggi sono una guida che, attraverso l’ascolto, il dialogo e tecniche specifiche di contatto al corpo, supporta ciascuno nel ritrovare il proprio equilibrio, in questo bellissimo viaggio che è la Vita.